venerdì 1 maggio 2015

Autour de Rome: Io te e cinque dollari - Le meilleur resto, c'est chez moi!


A me piace tanto camminare. E guardare in alto i tetti delle case. E i soffitti, sbirciando un pò dentro le finistre: travi a vista, lampadari pesanti o faretti, quadri tristissimi e incredibili quanto infinite librerie a parete. Librerie così belle che solo chi ha visto La Bella e La Bestia può capire.

Non so se da fuori si intuisca o meno ma, io e D. siamo tanto abitudinari. Abbiamo i nostri posti, i nostri ristoranti, i nostri piatti, la nostra gente. Ovviamento ci piace anche provare cose nuove. E così ogni tanto ci troviamo di fronte a incredibile scoperte, ogni tanto di fronte a incredibili “sole”. Sicuramente c’è una parola italiana più elegante, ma ‘na sola è ‘na sola e quindi viva il dialetto!

Comunque, cammina di qua, guarda di la, naturale che ti perdi. Ed è stato perdendomi – perdendoci – che sono finita al DanEl Tavarnae. Una bellissima atmosfera, un pò confusa – dai fiori shabby all’esterno all’aglio attaccato sui quadri – ma comunque bellissima. Calda ed elegante. Il cibo – in fondo al ristorante si va soprattutto per quello no? – beh, il cibo non ha lasciato un ricordo indelebile. Il vino bianco per i miei gusti doveva essere appena più fresco e il primo appena più caldo. Era tutto più o meno appena, ecco.

Tanti soldi per un “appena”. Ma vabbè, mi serva da lezione. In fondo in uno dei miei film preferiti Lui diceva a Lei “ io, te e cinque dollari”. E aveva ragione.

La recensione - molto meno diplomatica ma più dettagliata - e la sempre umile (sarcasmo sarcasmo sarcasmo) risposta del ristoratore la trovate qui Tanto fumo..
Per il vino ci vuole concentrazione - Le choix du vin, c'est serieux
L'ingresso di DanEl Tavernae - L'entrée
Et bien, moi, j’adore beaucoup marcher dans les petites rues colorées de la ville. Il est amusant d’observer les fenêtres et tout ce qu’elles peuvent me montrer. C’est comme regarder un tableau : il y a des poutres apparentes (je les adore !), les chandeliers en cristal suspendus au plafond, des peintures antiques et un peu tristes. Heureusement, j’arrive aussi à découvrir des bibliothèques aux parois qui me coupent le souffle – est-ce que vous vous souvenez de La Belle et la Bête ?

En tournant toujours mon regard pointé vers le haut je me suis perdue. On cherchait un petit resto où diner et on s’est retrouvé devant DanEl Tavernae. L’ambiance était vraiment élégante et un peu vintage même si à mon avis le style était confus. Par exemple, des fleurs violettes avec des bougies l’entrée – shabby chic on dirait - qui ont attirés notre attention mais aussi de l’ail aux parois, très folklorique.

Cependant, en dépit de tous les efforts, les plats étaient dans la moyenne. Peut-être, étaient-ils aussi légèrement en dessous.

Je ne dis pas qu’ils étaient mauvais, toutefois en considérant ce que ça a couté… fin, ça ne valait pas le prix.

Bah, alors c’est vrai qu’à la fin, le meilleur restaurant… c’est toujours chez moi !

Fin, si vous voulez connaitre ce qui on a gouté, nos critiques et la réponse du proprietaire (mon dieu, personne accepte des critiques), lisez "Tanto fumo" (en italien, bien sur!)

Nessun commento:

Posta un commento

Be peaceful, Be polite, Be happy.

Comments system

Disqus Shortname