sabato 7 marzo 2015

Moi, je suis un Flan

Être bien rassasié après un bon dîner au Resto. Ou encore, ne pas arriver à quitter la table après le déjeuner chez la grand-mère. Pâtes, vin, encore de pâtes et de la viande, toutes recettes les plus secrètes de la grand-mère. E puis, le moment arrive où il faut s’arrêter.

Cependant, soudain, vous vous apercevez qu'il y a quelque chose qui va changer chez vous. C'est un parfum, une couleur, c'est la consistance, l'eau à la bouche. Voilà, le moment des pâtisseries est arrivé.

Et on le sait, les pâtisseries, elles ont leurs propre chemin chez nous. 

Moi, je pense aussi que chacun de nous est une pâte. La petite, elle s'est un éclair. Ma sœur un grand brownie au chocolat. D, il est sûrement une mille-feuille. Et moi, je suis un Flan







Avete ben presente quando, magari dopo una cena degustazione al ristorante, arrivati all'ultima portata pensate che no, un altro assaggio e scoppio?,  O dopo l'ennesima polpetta della nonna, che quanto siano buone nessuno lo nega, ma ad un certo punto  - lei, la nonna, non crede sia possibile - ma ti devi fermare. 
Poi, però, succede qualcosa. Arriva il dolce e lo sento. E' proprio chiaro dentro di me. C'è uno spazietto piccolo piccolo che si fa strada. Non ci entra un altro assaggio di tartare di tonno, né tanto meno una polpetta, ovvio, ma un morso a quel bignè lo darei. E poi un altro e un altro ancora. 

Perché il dolce, sia chiaro, va da un'altra parte. 

E se - altra mia radicata convinzione - ognuno di noi è sempre simile a un dolce particolare, beh, io sono un flan. La piccola S. è un eclair. E D. una millefoglie. Mia sorella un brownie al cioccolato. E nonna... nonna è chiaramente una ciambella col buco. Anche se lo so, tutte le ciambelle hanno il buco. Ma non in casa mia.
 


1 commento:

Be peaceful, Be polite, Be happy.

Comments system

Disqus Shortname